giovedì 26 giugno 2014

Indice finale

Indice finale (in base alle tematiche)

  • Astronomia
              -Telescopio
              -Planetario
  •  Costruzioni
               -Pozzo
               -Mattoni
               -Forno
  • Invenzioni
               -Larterna
               -Anitra meccanica di Vaucanson
               -Stampatrice
  • Navigazione
                -Navi da guerra
  • Industrializzazione
                -Industria
                -Carbon fossile
  •  Scienze
                -Alchimia

Abbecedario

A    astronomia
B    baia 
C    carbon fossile
D    Dixon
E     elettrificazione
F     forno
G    Greenwich
H    Harland
I      industrializzazione
L     lanterna
M    mattoni
N     nave
O     osservatorio astronomico 
P      planetario
Q     quaccheri
R      Royal Society
S      Seahorse
T      telescopio
U      uomini
V      vento
Z      zenit

Anatra meccanica di Vaucanson

"Il mio Duplicato... quella seconda anitra che Vaucanson ha sempre tenuto a portata di mano, pronte con venire con passo d'anitra alla Luce per essere l' "Anitra di Vaucanson" che il Mondo avrebbe conosciuto qualora fosse fallito il mio esperimento. Nell'Atelier ci siamo incontrate spesso. In realtà, i nostri Pensieri son rimasti così philosopiques da evitare che si sprigionasse una certa... Fascinazione."
                                                                                                                      Capitolo 37, Mason&Dixon

 L'anatra meccanica di Vaucanson, nominata più volte all'interno del romanzo, è uno degli automi più famosi della storia. Infatti questa anitra era capace di mangiare, digerire e successivamente defecare. Questa invenzione fece attirare l'attenzione sul mondo degli automi, che erano presenti addirittura nei disegni di Erone di Alessandria, ma che si svilupperanno e si evolveranno notevolmente a partire dal XX secolo grazie a nuove tecnologie.
Ecco uno spaccato dell'anatra meccanica di Jacques de Vaucanson
Ecco una breve biografia di Jacques de Vaucanson, l'inventore dell'anitra meccanica:  http://it.wikipedia.org/wiki/Jacques_de_Vaucanson

Alchimia

 "<<Comunque sia>>, suggerisce il Rev. Cherrycoke, <<il Vermo può aver incarnato un più vetusto modo di procedere... assai simile alle Storie degli Alchimisti, volte a trasmettere per mezzo di Simboli certi insegnamenti segreti.>>"
Capitolo 60, Mason&Dixon

L'alchimia è la scienza della trasformazione della materia e può essere considerata la precursore della moderna chimica che nasce agli inizi dell'Ottocento con Amedeo Avogadro. Attorno all'alchimia ruotavano numerose leggende che erano ritenute vere nel Medioevo, periodo di massimo sviluppo dell'alchimia. La leggenda più nota riguardava la possibilità di trasformare il piombo in oro.

Per un approfondimento sulla storia dell'alchimia: http://www.edscuola.it/archivio/lre/alchimia.html

Pozzo

"<<Ma... non è il pozzo di qualcuno?>>
<<Di qualche fittavolo o simile, che importa?>> E con uno dei soliti cavallereschi svolazzi, il giovane sciocco, sia dannato all'istante, varamente gettò il Vermo nel Pozzo."
Capitolo 60, Mason&Dixon

Il pozzo è una costruzione che è stata fondamentale per l'uomo per l'approvigionamento dell'acqua, che costituisce la risorsa più importante per l'uomo. Il pozzo ha una storia antichissima e alla sua nascita sono legate numerose leggende e favole.
Un esempio di pozzo che risale al tempo dei romani

Mattone

"<<Sì... sì, certo a New Castle era più il tipo di muro di Mattoni... un suono assai diverso... più simile a Filadelfia!>>"
Capitolo 52, Mason&Dixon

Il mattone occupa un ruolo fondamentale nella scienza delle costruzioni. Esso fu scoperto dai Romani che per primi lo utilizzarono nelle loro costruzioni ed è stato fondamentale fino agli inizi del Novecento, quando il mattone fu sostituito dal calcestruzzo armato, che fu inventato da Hennebique.
Un esempio di muro fatto di mattoni


mercoledì 28 maggio 2014

Forno



























































































































































































































































































































































































"<<Son persone, Dixon, ch'io vedevo ogni giorno, e lavoravano, e mangiavano quando terminavano il turno, buoni per una pagnotta o uno sfilato al giorno. O un rollino morbido di Mason... questo era la specialità di mio Padre, cotto sul fondo del Forno, nuvole di Farina bianca, e lo vendevo intiero, o a Fette.>>"
Capitolo 52, Mason&Dixon

Nella storia l'uomo si è distinto dagli animali non solo perchè sa parlare, ma anche perchè è capace di cucinare i cibi. L'uomo, a differenza dell'animale, non mangia la "materia prima", ma la "rielabora" prima di mangiarla, similmente a quanto accade ad artigianato ed industria.
Il forno ha avuto un ruolo centrale nella storia della tecnologia dei cibi e della loro cottura. In antichità i primi forni erano fatti in pietra, i cosiddetti forni a legna, oggi invece, dopo l'invenzione dell'elettricità, si sono diffusi i forni elettrici.
la storia del forno a legna
Forno a legna

Ecco una breve storia sul forno a legna: http://www.consigliacasa.it/la-storia-del-forno-a-legna.html

giovedì 22 maggio 2014

Stampatrice
































































































































































































































































"<<Conoscevo nel distretto alcuni lavoratori notturni che mi preferivano di usare la loro Stampatrice - verbigrazia, quanto mi posi a stampare, erano Ragguagli di certi Delitti che avevo osservato, perpetrati dai più Forti a scapito dei Più Deboli - recintamenti, sfratti, verdatti d'Assise, Attività di Militari - dichiarando tutti i nomi dei Responsabili dei quali avevo conoscenza, ma astenendomi da quello che stoltamente ritenevo il mio, fino alla notte in cui venni tradito e portato a Londra, in Catene, e sbattuto nella Torre.>>"
Capitolo 1, Mason&Dixon

La stampa ha avuto un ruolo fondamentale non solo nella storia della tecnologia, ma soprattutto nella diffusione della cultura che, prima dell'invenzione della stampa di Gutemberg, era privilegio di pochissimi. Si passava così da pochissime copie di un libro trascritte a mano a migliaia di copie dello stesso libro. La stampatrice è nata ben prima dell'avvento dell'elettricità, ma solo grazie a questa si è potuta evolvere e diffondere ancora di più.
Per un ulteriore approfondimento sulla storia della stampa nel Settecento clicca qui