Capitolo 7, Mason&Dixon
In questo passo viene nominato il carbon fossile, un elemento molto importante nella storia della tecnologia ed in particolare ebbe un ruolo essenziale nella lavorazione del ferro. Il carbon fossile, scoperto nel 1589, è molto più disidratato del legno e ha un potere molto più calorifero rispetto a quest'ultimo ed è ottenenuto proprio a partire dal legno che fu sostituito dal carbon fossile durante la Rivoluzione industriale come combustibile nei forni dove il ferro veniva lavorato. tuttavia esso conteneva alcune sostanze tossiche come zolfo e fosforo.
Tramite il processo di combustione del carbon fossile negli altiforni nel quale veniva introdotto il ferro si andava a formare una nuova lega, la ghisa formata da ferro, zolfo, carbonio e fosforo. A causa della presenza di zolfo e fosforo questa lega non era molto resistente.
Antracite, un altro carbon fossile |
Per ovviare alla
fragilità della ghisa, il ferro veniva forgiato al contatto con l’aria affinché
parte del carbonio si disperdesse nell’aria e la lega fosse più resistente. A partire dalla seconda metà del Settecento il carbon fossile fu sostituito dal coke che aveva un potere calorifero maggiore e produceva una lega ancora più resistente.
Lignite, un particolare tipo di carbon fossile. |
Nessun commento:
Posta un commento